Il sogno di Fabio: dalla triennale in Automotive Engineering alla Formula 1
Il sogno di Fabio: dalla triennale in Automotive Engineering alla Formula 1, passando per un master in Racing Engine Systems.
Mi chiamo Fabio e sto per concludere un Bachelor, la laurea triennale, in “Automotive Engineering” presso l’Università di Brighton.
Dopo il Diploma mi sono iscritto a ingegneria in Italia, ritrovandomi a studiare sui libri tutti i giorni, ma il metodo di studio italiano non faceva per me.
Così mi sono iscritto all’Università di Brighton a settembre del 2018 come “late applicant”, cioè oltre il termine ufficiale di iscrizione.
Pur avendo opzioni limitate in termini di scelta dell’ateneo, a causa del ritardo, Educational Consultants, mi ha aiutato a trovare la giusta facoltà e a seguire tutto il percorso fino a riuscire ad ottenere un posto.
Posso ritenermi molto fortunato ad aver trovato un corso che mi interessasse, ma non sarei mai riuscito senza l’appoggio di Educational Consultants.
Sin dalla prima settimana a Brighton mi sono accorto di essere in un ambiente organizzato e di essere molto sostenuto dai professori, cosa che nell’università italiana non si era proprio verificata.
Sono stato subito introdotto a laboratori ed attrezzature, che successivamente ho utilizzato per completare alcune delle materie più pratiche.
Lo sforzo di apprendimento è stato alleggerito collegando concetti teorici a soluzioni pratiche, ampliando le mie nozioni di base, e allo stesso tempo facendo sembrare gli argomenti studiati più logici, concreti e coinvolgenti.
L’alleggerimento dello sforzo, mi ha permesso di dedicare del tempo anche al volontariato, allo sport e al lavoro.
L’Università mi ha offerto l’opportunità di svolgere ricerca anche durante l’estate, ed inoltre mi ha offerto consulenza in materia di lavoro e studio.
Non avrei mai avrei pensato che nell’arco di tre anni avrei potuto imparare ad usare software ingegneristici, a scrivere pubblicazioni scientifiche ed a svolgere ricerche approfondite su argomenti inesplorati.
I legami con i professori hanno esaltato le mie capacità di comunicazione e mi hanno introdotto ad una ambiente professionale che non avrei mai pensato di raggiungere, finché ero in Italia.
L’ultimo anno di università, oltre ad essere stato il più impegnativo, probabilmente anche a causa del Covid-19, mi ha dato la possibilità di costruire un progetto di livello universitario e di svolgere esperimenti e simulazioni disegnate e programmate da me.
L’Università di Brighton mi ha dato l’opportunità di lavorare su progetti industriali e mi ha insegnato ad essere un ingegnere a tutti gli effetti, aprendomi la strada per il mio futuro professionale.
Inoltre, durante l’ultimo anno, con alcuni studenti abbiamo iniziato a sviluppare un progetto per ripulire dalla microplastica le acque marine.
A settembre inizierò un Master in “Racing Engine Systems” presso la Oxford Brooks University, indirizzo che mi permetterà in futuro di realizzare il mio sogno di lavorare per una scuderia in Formula 1.
Consiglio a chiunque non sia convinto del metodo di studio italiano, di intraprendere un percorso all’estero, sviluppando competenze trasversali, scoprendo nuove culture e favorendo le proprie capacità individuali.
Senza contare il forte collegamento con il mondo del lavoro e le grandi amicizie che si creano e credo dureranno tutta la vita!
Fabio Borgia